Zac

Non era Gianni Morandi ma proprio io. Sempre di corsa, da una vita. Lavoro, soldi, spese. Ambizioni: più spese, più soldi, più lavoro.
Poi la moto. Una sera come tante rientro in moto verso casa, era il 2008, strada libera e corro al buio, più che a cento all’ora. Mi trovo davanti quel motorino senza luci che taglia la strada.” È preso, inutile pinzare”, l’ultima cosa che ricordo. Poi il buio. Un vago ricordo, la dottoressa sulla barella che mi guarda e mi risveglio in una stanza di ospedale.
Mi guardo attorno. Ora ricordo: il motorino. Si. In ospedale, ma sono sveglio, eppure potevo esser morto. Certo non si può dire che stia bene con tutte le ossa rotte, ma vivo.
E se invece fossi morto?
Non mi sarei accorto di nulla. Perchě lei, la Signora, passa e va. Senza lasciar tracce di sé. Una vera professionista.

Piacere Signora, non mi fai più paura.

Gli altri si se ne sarebbero accorti, ma io no. Progetti, ansie, paure, delusioni, stati d’animo. Zac, finiti. Di colpo, in un momento.
Passiamo la vita a pensare al domani che potrebbe essere mai. Perdendoci il qui ed ora.
Un film di cui sei attore inconsapevole, vivi, corri vai, amore preoccupazioni, e zac. Il regista taglia la pellicola, senza avvisare. Film finito, “The end”. Non era il film che ti aspettavi? Pazienza.
Il nulla. E la paura della morte allora ? Niente. Semplicemente non esiste. È la paura di soffrire, non quella di morire.
Quindi se siamo attori inconsapevoli perché accalorarci tanto ?
Zac, non dimenticarlo mai, Claudio. Il reset è dietro l’angolo. Credevi di essere nel fondo? Bene, ora lo sai: il fondo non esiste. Ricordati di vivere: fai spazio alla sincerità, al libero pensiero, all’amore. In questo mondo dove tutti si preoccupano di arrivar primi.
Zac. Anche per loro, inconsapevoli.

3 Comments

  1. ..io ci credo al domani ..ci voglio credere perchè ogni istante del qui ed ora va a creare quel futuro che leggo negli occhi di mio figlio. Quindi sto: qui ed ora nella responsabilità e nell’autenticità, nel dolore anche se necessario..nessuna figa in avanti e soprattutto nessuna fuga da me stessa! grazie molto bello!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento